La passeggiata sul fronte lago ci porta verso nord al Camping Municipale dove troviamo un lido libero, di sabbia e ghiaia, un simpatico beach-bar e la possibilità di camminare lungo la spiaggia (oppure con MBK) verso nord fino a Garda.
Seguendo il fronte lago verso sud usciamo dalla Porta del Leon, percorriamo Via Rosenheim ed entriamo in spiaggia dopo la motonautica. Le spiagge sabbiose dei campeggio Du Parc, Spiaggia d’Oro e La Quercia sono pubbliche, e la passeggiata lungo l’acqua continua fino a Peschiera ed oltre, fino a S.Benedetto dove troviamo una spiaggia attrezzata per cani. A metà strada tra Lazise e Peschiera, al porto di Pacengo, troviamo una spiaggia libera di sabbia/ghiaia e una di ghiaione, con due bar e una pizzeria. Per i motoscafi vi sono uno scivolo per barche piccole (molto frequentato nel fine settimana), una gru, e un parcheggio.
Lazise possiede delle chiese interessanti, tra cui la chiesetta romanica di San Nicolò sul porto del 12° secolo, di cui l’abside fu rifatto nel 1595 e la torre nel 18° secolo. La chiesa parrocchiale di San Martino fu ricostruita in stile neoclassico tra 1796 e 1840 nel sito della chiesa di San Zeno del 14th secolo di cui non rimane traccia. La chiesetta di San Faustino e Giovita nelle campagne del Mondragone è del 12° secolo con restauro del 17° secolo; è di proprietà privata. La chiesa di San Giorgio Martire fu eretta nel 17° secolo sui resti di una cappella romana. La chiesetta di SS. Fermo e Rustico, da poco restaurata, è stata costruita nel periodo dell’arte romanica. L’antico edificio doganale accanto alla chiesetta di S. Nicolò, restaurato nel 2008, fu usato come arsenale per la manutenzione delle navi. Nel 16° secolo fu utilizzato (tenendovi le pecore) per la fabbricazione del salnitro, componente della polvere da sparo. Nei primi anni del 1600 fungeva da dogana per il transito delle merce tra il Veneto e la Lombardia. La Villa Pergolana, alla fine del lungolago in direzione Cisano, fu costruita nel 1800 in stile rinascimentale nel sito di un antico monastero ed include la chiesetta di S.a Maria Delle Grazie, costruita nel 16° secolo.